INTOLLERANZA AL LATTOSIO – TEST GENETICI

Scritto da Orsolini on . Postato in BLOG

INTOLLERANZA AL LATTOSIO – TEST GENETICI

COS’E’?

Il lattosio è lo zucchero naturale contenuto in ogni tipo di latte. Da bambini l’enzima lattasi lo rende digeribile dividendolo in due zuccheri semplici , con la crescita si assiste ad una progressiva riduzione dell’enzima fino ad arrivare alla totale carenza. L’intolleranza al lattosio , la più comune intolleranza enzimatica , ( ne soffre il 70% della popolazione mondiale) , è quindi l’incapacità nel digerire lo zucchero del latte. Prima di essere utilizzato dall’organismo il lattosio deve essere scisso in glucosio e galattosio dall’enzima lattasi; al contrario un deficit di questo enzima fa si che il lattosio non idrolizzato , non potendo essere digerito , raggiunga il colon esercitando un effetto osmotico con conseguente fermentazione batterica dello zucchero e formazione di acido lattico. L’intolleranza ala lattosio si può manifestare con nausea , gonfiore , flatulenza , stanchezza , cefalea , dolori articolari , manifestazioni cutanee , crampi addominali e diarrea. La sintomatologia è dose dipendente , quindi maggiore sarà la quantità di lattosio ingerita e più evidenti saranno i sintomi.

PERCHE’ ESEGUIRE IL TEST GENETICO?

Fino ad oggi per verificare l’intolleranza al lattosio il BTH test che impegnava il paziente per alcune ore durante e prima della prova oltre al fatto che farmaci , patologie concomitanti , fumo potevano portare a falsi positivi o negativi. Diversamente il test genetico risulta essere non invasivo e di rapida esecuzione presentando risultati certi circa il rischio di sviluppare intolleranza al lattosio. Essere consapevoli della propria predisposizione genetica a particolari patologie permette di effettuare adeguati e tempestivi cambiamenti nel proprio stile di vita o di istituire efficaci azioni di prevenzione.

DIAGNOSI E GENETICA

Sono stati individuati nel gene della lattasi (map locus 2q21) due differenti polimorfismi responsabile della persistenza enzimatica : -13910T>C , 22018A>G: nella specie umana , così come in tutti i mammiferi , i geni per la digestione del latte vengono sintetizzati subito dopo lo svezzamento , queste mutazioni perciò costituiscono un vantaggio selettivo grazie al quale chi le possiede mantiene attivo il gene della lattasi riuscendo ad assimilare il lattosio anche in età adulta , purtroppo solo una piccola parte della popolazione ne è portatrice , la maggior parte degli individui infatti , risulta intollerante al lattosio continuando inconsapevolmente ad assumerlo con conseguenze gravose sulla propria salute.

IL TEST GENETICO

Il test genetico si effettua mediante un campione di saliva e non richiede nessuna preparazione nei giorni precedenti i risultati sono disponibili nel giro di 7 giorni. Ricordiamoci  che anche se il latte e i prodotti lattiero-caseari sono l’unica fonte naturale di lattosio questo viene aggiunto spesso a cibi preparati. Le persone con tolleranza al lattosio molto bassa dovrebbero conoscere anche questi prodotti.  

Tags: , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE