CHIRURGIA VASCOLARE

chirurgia vascolare orsolini merate



VARICI DEGLI ARTI INFERIORI

DEFINIZIONE: Per varici degli arti inferiori si intende un’ alterazione anatomica delle vene superficiali degli arti inferiori che diventano tortuose , allungate , dilatate e sede di reflusso.
L’intervento
Si esegue in anestesia locale e può durare a seconda dell’indicazione da 20 a 40 minuti. Le poche e piccole incisioni chirurgiche , compatibilmente con la patologia specifica , vengono praticate in particolari punti e sintetizzate con sutura intradermica per cui la cicatrice finale risulterà poco visibile . Alla fine dell’intervento verrà applicata una calza elastica da mantenere per pochi giorni. È  possibile integrare l’intervento con il trattamento PRP al fine di migliorare il risultato estetico finale delle ferite chirurgiche. 

Conclusioni relative all’intervento
Durata intervento:                     20-40 min
Tipo di anestesia:                      Locale
Medicazioni:                             2
Tempo di degenza:                   4 ore
Ripresa delle normali attività:  5/8 gg.

Maggiori info...

ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI

DEFINIZIONE: Per ulcera degli arti inferiori si intende una lesione cutanea/sottocutanea che non tende a guarigione spontanea.
L’intervento
Si esegue in anestesia locale e può durare a seconda dell’estensione dell’ulcera da 40 a 60 minuti. Inizialmente si preleva al paziente una piccola quantità di sangue che viene poi inserita in una centrifuga per selezionare i fattori di crescita tissutali. Nel contempo si esegue un’anestesia locale nella zona donatrice , normalmente la faccia anteriore o posteriore della coscia. Con un dermotomo si asporta una parte di derma ed epidermide che viene adagiato su un apposito supporto intriso di antibiotico. Si effettua poi una sezione della cute per adattarla perfettamente alle dimensioni dell’ulcera. A questo punto si aspirano i fattori di crescita preventivamente preparati e si crea un preparato dove immergere la cute donatrice. L’ulcera opportunamente preparata e sterilizzata è ora pronta a ricevere la cute donatrice dopo aver infiltrato il fondo con fattori di crescita. Si esegue poi una medicazione che andrà mantenuta per 5/7 gg.

Conclusioni relative all’intervento

Durata intervento:                     40-60 min
Tipo di anestesia:                      Locale
Medicazioni:                             3
Tempo di degenza:                   1 ora
Ripresa delle normali attività:  In relazione alla patologia di base
Maggiori info...

 

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE