ORTOPEDIA

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
DEFINIZIONE: La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia dovuta all'irritazione o alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale.
L’intervento
Si esegue in anestesia locale e dura circa 20 min. Si esegue una microincisione a livello palmare con successiva sezione del legamento trasverso del carpo e conseguente decompressione nervosa.
Conclusioni relative all’intervento
Durata intervento: 20 min
Tipo di anestesia: Locale
Medicazioni: 1
Tempo di degenza: 1 ora
Ripresa delle normali attività: 8 gg.
ARTROSI DEL GINOCCHIO
DEFINIZIONE: Per artrosi del ginocchio si intende una patologia infiammatoria cronica degenerativa caratterizzata dalla sostituzione della normale cartilagine con tessuto osseo neoformato.
L’intervento
Si esegue in anestesia spinale e dura circa 1 ora. Vengono sostituiti i condili tibiali , i femorali e la superficie posteriore della rotula con una protesi. L’intervento potrà essere di protesi totale quando vengono sostituite tutte le superfici articolari , mono compartimentale quando si sostituiscono o le laterali o le mediali o di revisione quando si sostituisce una protesi precedentemente impiantata. La ripresa delle nomali attività avviene , dopo un periodo di fisioterapia , in circa 40gg.
Conclusioni relative all’intervento
Durata intervento: 60 min.
Tipo di anestesia: Spinale
Medicazioni: 2
Tempo di degenza: 7 gg.
Ripresa delle normali attività: 40 gg