VARICOCELE

chirurgia generale orsolini merate

varicocele

DEFINIZIONE: Per varicocele si intende una dilatazione del plesso venoso pampiniforme. Si manifesta come una tumefazione di aspetto vermiforme ,  espansibile ai colpi di tosse , a livello dello scroto ( molto più frequente a sinistra).

EZIOLOGIA: Colpisce soggetti maschi , e riconosce una predisposizione genetica.

SINTOMATOLOGIA: La malattia può essere del tutto asintomatica , in alcuni casi può dare una sensazione di peso o dolore a livello dello scroto.

DIAGNOSI: La diagnosi è clinica (Visita Specialistica) in alcuni casi completata dall’ecocolordoppler e dell’ecografia scrotale.

TRATTAMENTO: Se asintomatico in assenza di problemi di infertilità può essere utile unicamente un sospensorio. In presenza di problemi di infertilità , confermati da uno spermiogramma  , può trarre beneficio l’intervento chirurgico. Consiste nella legatura e asportazione della vena spermatica o nella legatura selettiva del plesso pampiniforme. In alternativa viene proposta anche una terapia sclerosante , nella nostra esperienza con scarsi risultati.

COMPLICAZIONI: La patologia non ha generalmente complicazioni ma solo l’effetto di aumentare la temperatura testicolare e quindi la fertilità maschile. L’unica complicazione dell’intervento è l’idrocele post operatorio , una raccolta di liquido a livello dello scroto che si risolve spontaneamente o dopo alcune aspirazioni. Quando il varicocele si presenta sul lato destro va invece attentamente indagato l’addome perché potrebbe essere spia di patologie compressive (tumori).

INTERVENTO CHIRURGICO PER VARICOCELE

 Molti studi hanno messo in correlazione l’infertilità maschile con il varicocele.

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è  in presenza di un varicocele sintomatico o di uno spermiogramma insufficiente in una coppia desiderosa di una gravidanza.

Risultati

I risultati variano a seconda della precisione della diagnosi dal momento che i sintomi accusati possono dipendere anche da disturbi di tipo ortopedico (mal di schiena). I risultati per quanto concerne la fertilità sono molto buoni , ma non assoluti.

L’intervento

Le principali tecniche  per intervenire sul varicocele sono: Legatura del plesso pampinifiorme , legatura della vena spermatica o scleroterapia. A seconda dell’indicazione è possibile effettuare la legatura del plesso pampiniforme o la legatura con asportazione di tratto di vena spermatica ( secondo Palomo modificata). La prima è eseguibile in anestesia locale , mentre la seconda necessita di un’anestesia spinale. Noi non effettuiamo scleroterapia a causa dei risultati scoraggianti nell’esperienza personale.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                    40 min
  • Tipo di anestesia:                      Locale / spinale
  • Medicazioni:                              1
  • Tempo di degenza:                   60min / 1 giorno
  • Ripresa delle normali attività:  10 gg.

infertilità

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE