RUGHE DEL VOLTO

medicina estetica orsolini merate

rughe

DEFINIZIONE: Una ruga è una piega sulla superficie della pelle. Essa consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene. Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un certo ruolo.

EZIOLOGIA: A partire dai venticinque anni d’età comincia il  processo di invecchiamento fisiologico del nostro organismo in cui si formano le rughe del volto a causa di una diminuzione di produzione di acido ialuronico . Altre cause sono l’età ,  fattori genetici , ambientali , costituzionali  ed esposizione al sole. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all’eccessiva esposizione solare, alla scarsa cura della pelle e all’inquinamento

SINTOMATOLOGIA: Le rughe del volto sono asintomatiche.

DIAGNOSI : La diagnosi è clinica (Visita Specialistica).

TRATTAMENTO: Il trattamento si basa sull’infiltrazione di acido ialuronico e tossina botulinica. L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi e conferisce alla pelle le proprietà di resistenza e mantenimento della forma. La mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe , pertanto la sua infiltrazione ripristina le proprietà cutanee. La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La sua infiltrazione ( Botox) inibisce  il rilascio nei muscoli di acetilcolina un neurotrasmettitore che non raggiungendo i muscoli blocca la formazione di rughe. Il botulino è quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).

COMPLICAZIONI: Le infiltrazioni con l’acidi ialuronico e la tossina botulinica purificata, sono ampiamente sperimentati da molti anni e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. Raramente con la tossina botulinica vi può essere una ptosi della palpebra superiore, della durata di 3 settimane e quindi reversibile.

INFILTRAZIONI CON ACIDO IALURONICO e  BOTOX

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è quando si voglia ritrovare in modo non invasivo un aspetto più giovanile. Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte. Ricordiamo che il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall’ invecchiamento cutaneo o se le rughe sono molto profonde. In questi casi si possono associare altri trattamenti quali i fillers (Collagene, Acido jaluronico), lifting o blefaroplastica.

Risultati

Le infiltrazioni di tossina botulinica purificata cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 4 giorni dal trattamento e raggiungono dopo un mese la massima efficacia. Gli effetti durano per circa 5 mesi e svaniscono in modo graduale.

L’intervento

Il trattamento con il botulino  o l’acido ialuronico è ambulatoriale e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti. La tossina botulinica o l’acido ialuronico vengono iniettati con una piccola siringa rispettivamente nei muscoli e nel derma.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                     20 min
  • Tipo di anestesia:                      nessuna
  • Medicazioni:                             0
  • Tempo di degenza:                    nessuna
  • Ripresa delle normali attività:  immediata

rughe

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE