EMORROIDI

chirurgia generale orsolini merate

emorroide

DEFINIZIONE: Per emorroidi si indica un’ectasia delle vene del canale anale che possono essere causa di emorragie.

EZIOLOGIA : Analogamente alle varici degli arti inferiori esiste sicuramente una predisposizione ereditaria. Altri fattori di rischio sono la sedentarietà , stitichezza , gravidanza e ipertensione portale.

SINTOMATOLOGIA: Le emorroidi sono caratterizzate normalmente da assenza di importante sintomatologia dolorosa se non nella complicanza della trombosi.. Il primo sintomo è generalmente il sanguinamento, normalmente post defecazione. Un senso di pesantezza associato a prurito e lieve sintomatologia dolorosa o sanguinamenti possono verificarsi come conseguenza dell’assunzione di alcuni cibi o bevande. Da evitare caffè , alcolici , cioccolato , frutta secca , salumi e cibi piccanti.

DIAGNOSI : La diagnosi è clinica (Visita Specialistica)  , non esistono esami strumentali specifici anche se in presenza di emorroidi è sempre consigliata una colonscopia.

TRATTAMENTO: Per il trattamento delle emorroidi vanno divisi i vari gradi della patologia.

Emorroidi di I grado: Emorroidi interne più voluminose del normale , asintomatiche > terapia: Bioflavonoidi + regolarizzazione del transito intestinale.

Emorroidi di 2° grado: Emorroidi che protrudono esternamente solo post defecazione e che poi si riducono spontaneamente > terapia : Bioflavonoidi + regolarizzazione del transito intestinale / emorroidectomia chirurgica se sanguinamenti ripetuti nel tempo.

Emorroidi di 3° grado: Emorroidi che protrudono esternamente e riducibili solo manualmente > terapia: emorroidectomia chirurgica.

Emorroidi di 4° grado: Emorroidi costantemente protrudenti ed irriducibili > terapia: emorroidectomia chirurgica.

La terapia chirurgica (emorroidectomia) sia con le tecniche di Milligan/Morgan , Parks , Ferguson o Longo ha come obbiettivo l’eliminazione definitiva del pacchetto emorroidario. Le emorroidi sono tre e i pacchetti interessati possono non essere la totalità , si potrà quindi attuare una terapia chirurgica mirata mono o bifocale. Sono tutti interventi eseguibili in anestesia locale.

COMPLICAZIONI: La prima complicazione è il prolasso mucoso che può ridursi spontaneamente ( emorroidi di 2° grado) o non ridursi spontaneamente ( emorroidi di 3° grado). La trombosi emorroidaria caratterizzata da dolore e tumefazione dura e dolente. Sanguinamento che può essere più o meno cospicuo , che non va assolutamente sottovalutato poiché anche una piccola perdita di sangue ripetuta nei giorni (stillicidio emorragico) può portare a seri quadri di anemia.

INTERVENTO CHIRURGICO DI EMORROIDECTOMIA

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è sempre quando le emorroidi sono causa di emorragie frequenti o quando risultino costantemente prolassate. Comunque sempre quando la presenza rende difficoltosa l’esecuzione delle attività abituali.

Risultati

L’obbiettivo dell’intervento è  l’eliminazione del/dei pacchetti emorroidari e delle recidive. La tecnica da noi adottata in anestesia locale permette di camminare immediatamente dopo l’operazione e riprendere precocemente le normali attività compresa quella lavorativa. L’impiego di materiali moderni e l’abbandono della pratica del tampone post/operatorio giustifica la diminuzione del discomfort post/operatorio tipico degli interventi passati.

L’intervento

Si esegue in anestesia locale e può durare a seconda dell’indicazione da 30 a 60 minuti. Normalmente trattiamo in un’unica seduta uno o quando le dimensioni lo consentano 2 pacchetti emorroidari. Ciò permette di ridurre al minimo il discomfort post operatorio.  Il singolo pacchetto emorroidario verrà isolato e asportato.

Conclusioni relative all’intervento
  • Durata intervento:                     30-60 min
  • Tipo di anestesia:                      Locale
  • Medicazioni:                             1
  • Tempo di degenza:                   5 ore
  • Ripresa delle normali attività:  2 gg. ( emorroidectomia monofocale)

emorroidectomia

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE