MELANOMA CUTANEO

chirurgia generale orsolini merate

24-MELANOMA

DEFINIZIONE: Per melanoma si intende un tumore cutaneo caratterizzato da una proliferazione maligna dei melanociti in grado di metastatizzare a distanza.

EZIOLOGIA: L’incidenza è aumentata negli ultimi anni , ma anche la prognosi risulta più favorevole , probabilmente per il fatto che i pazienti giungono all’osservazione in uno stadio precoce della malattia.

SINTOMATOLOGIA: Generalmente asintomatici , possono dare bruciore o prurito a seconda della sede colpita.

DIAGNOSI : La diagnosi è clinica (Visita Specialistica)  , eventualmente supportata da dermatoscopia. Le caratteristiche sono colore scuro ( anche se ne esistono varietà amelaniche) – margini irregolari  – prurito – crescita asimmetrica.

TRATTAMENTO: Il trattamento è sempre chirurgico mediante asportazione e successivo esame istologico. Successivamente in relazione all’esito si sceglierà la definizione terapeutica più appropriata.

COMPLICAZIONI: La complicazione più importante del melanoma è la diffusione metastatica. Infatti , se non diagnosticato tempestivamente , alcune cellule maligne potrebbero migrare in altre parti dell’organismo dando le metastasi.

INTERVENTO CHIRURGICO PER NEOFORMAZIONI CUTANEE

Una qualsiasi neoformazione cutanea con caratteri atipici , soprattutto in presenza di  famigliarità  , va asportata chirurgicamente ed inviata per esame istologico.

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento , dopo visita specialistica ,  c’è sempre quando la neoformazione cutanea presenti delle variazioni dimensionali , cromatiche , di irregolarità o provochi prurito.

Risultati

L’obbiettivo dell’intervento è  l’asportazione della neoformazione mantenendo i margini del pezzo operatorio indenni. Nonostante questo ricostruiamo sempre la ferita con criteri chirurgici di tipo plastico. L’asportazione si esegue in anestesia locale ,  permette ovviamente  di camminare immediatamente dopo l’operazione e riprendere precocemente le normali attività compresa quella lavorativa.

L’intervento

Si esegue in anestesia locale e può durare a seconda dell’estensione della neoformazione da 10/30 minuti. La tecnica chirurgica risulta l’unica che permette di effettuare l’esame istologico , momento essenziale per l’accertamento diagnostico.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                     10-30 min
  • Tipo di anestesia:                      Locale
  • Medicazioni:                             1/2
  • Tempo di degenza:                   30 min
  • Ripresa delle normali attività:  1 gg. ( compatibilmente con la regione anatomica e l’estensione)
NB: CON LA MEDESIMA TECNICA CHIRURGICA E’ POSSIBILE ASPORTARE LIPOMI E CISTI. PER NEOFORMAZIONI CHE NON NECESSITINO DI ESAME ISTOLOGICO ( CHERATOSI , ANGIOMI ECC..) VERRANNO UTILIZZATE TECNICHE LASER O DI SHAVE CON RISULTATI ESTETICI MIGLIORI. neoformazioni cutanee

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE