BLEFAROCALASI

chirurgia plastica orsolini merate

blefarocalasiDEFINIZIONE: Per blefarocalasi si intende un rilassamento della cute della palpebra associata a una perdita della sua tonicità . Ciò può provocare problemi al campo visivo della persona se si giunge fino alla copertura della pupilla. La patologia può essere corretta sia per motivi puramente estetici che per motivi di tipo funzionale.

EZIOLOGIA: Colpisce entrambe i sessi e si manifesta preferenzialmente dopo i 45 aa.

SINTOMATOLOGIA: La patologia è asintomatica ma con il suo progredire può ridurre il campo visivo al punto da condizionare atteggiamenti posturali cervicali anomali.

DIAGNOSI: La diagnosi è clinica (Visita Specialistica) , non sono necessari esami strumentali tranne nel caso di diminuzione del visus nel cui caso si richieda la misurazione del campo visivo.

TRATTAMENTO: Il trattamento è essenzialmente chirurgico mediante Blefaroplastica che consiste nell’asportare una parte di palpebra eccedente e suturare uno all’altro i rimanenti lembi. L’intervento si attua anche per finalità estetiche poiché la palpebra una volta trattata acquisisce una conformazione più tonica dando al volto un aspetto più giovanile. L’intervento è eseguibile in anestesia locale con dimissione precoce.

COMPLICAZIONI: In mani esperte le complicazioni di questo intervento sono praticamente nulle.

INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è sempre quando la cute che ricopre gli occhi impedisca , coprendo le palpebre , la normale visione ( Ciò a volte condiziona un atteggiamento viziato del collo con possibili cervicali) , in presenza di borse  o se si desideri un ringiovanimento dello sguardo.

Risultati

L’obbiettivo dell’intervento è  raggiungere quanto prefissato nella visita. Se la motivazione risiede nella difficoltà di visione causata da un eccesso di cute sovra orbitale i miglioramento sarà immediato e normalmente definitivo. Se invece il motivo è essenzialmente estetico allora si potrà integrare l’intervento con altri trattamenti al fine di raggiungere il risultato desiderato. Non si ci potrà esporre al sole o effettuare lampade abbronzanti per almeno 30/ gg.

L’intervento

Si esegue in anestesia locale e può durare da 20 a 30 minuti. Normalmente trattiamo in un’unica seduta le due palpebre superiori o le inferiori. Momento importante sarà la definizione delle linee chirurgiche da seguire per il raggiungimento del risultato desiderato. Si esegue un’incisione sulla palpebra la cui cicatrice rimarrà mascherata nelle naturali pieghe.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                     20-30 min
  • Tipo di anestesia:                      Locale
  • Medicazioni:                             2
  • Tempo di degenza:                   4 ore
  • Ripresa delle normali attività:  8/10 gg. ( condizionamento estetico)
palpebra

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE