ORECCHIE A VENTOLA

chirurgia plastica orsolini merate

orecchie a ventola

DEFINIZIONE: Le orecchie a ventola sono un comune difetto dei padiglioni auricolari caratterizzato dalla loro sporgenza verso l’esterno. La patologia viene corretta unicamente per motivi estetici non costituendo alcuna limitazione di tipo funzionale.

EZIOLOGIA: Per le orecchie a ventola si riconosce una predisposizione ereditaria , colpisce entrambi i sessi e si acquisisce già alla nascita. Può essere monolaterale.

SINTOMATOLOGIA: La patologia è asintomatica.

DIAGNOSI: La diagnosi è clinica (Visita Specialistica).

TRATTAMENTO: Il trattamento è essenzialmente chirurgico mediante Otoplastica. Si pratica in anestesia locale , effettuando due piccole incisioni lungo il solco retro auricolare. Da qui si effettua la plastica del padiglione auricolare. Durante l’intervento possono essere corretti altri problemi dell’orecchio. Alla fine si applica una medicazione a bendaggio da mantenere per alcuni giorni.

COMPLICAZIONI: Le complicazioni dell’otoplastica sono rarissime e caratterizzate principalmente da cheloidi o cicatrici ipertrofiche , che restano comunque poco visibili.

INTERVENTO CHIRURGICO DI OTOPLASTICA

Indicazioni all’intervento

Trattandosi di un problema puramente estetico l’indicazione all’intervento c’è quando la patologia condizioni negativamente la vita di relazione.

Risultati

L’obbiettivo dell’intervento è  raggiungere il risultato estetico prefissato nella visita. Durante l’operazione potranno eventualmente essere corretti altri difetti dell’orecchio come padiglione piatto , forma irregolare , fessurazione o malformazioni delle dimensioni dei lobi.

L’intervento

Si esegue in anestesia locale e può durare da 20 a 30 minuti. Vengono trattate in un’unica seduta tutte e due le orecchie. Si esegue un’incisione lungo il solco retro auricolare ( parte posteriore dell’orecchio) e si asporta una parte di cartilagine ed eventualmente di cute. Si può eseguire anche mediante laser con risultati sovrapponibili alla metodica tradizionale. Le cicatrici rimarranno mascherate nelle naturali pieghe dell’orecchio.

Conclusioni relative all’intervento
  • Durata intervento:                     20-30 min
  • Tipo di anestesia:                      Locale
  • Medicazioni:                             2
  • Tempo di degenza:                   3 ore
  • Ripresa delle normali attività:  8/10 gg.

otoplastica

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE