DIFETTI DEL NASO

chirurgia plastica orsolini merate

naso

DEFINIZIONE: I difetti estetico/funzionali del naso vengono corretti mediante la rinoplastica che è un termine generico che raggruppa tutti gli interventi a carico del naso. Il naso, infatti, può presentare anomalie in tutte le sue componenti che possono determinare alterazioni del profilo e impedimenti nel respiro.

EZIOLOGIA: le cause che possono portare alle alterazioni di forma del naso sono di accrescimento o traumatiche. Le prime nascono da caratteristiche solitamente familiari, le seconde sono assolutamente casuali, ma c’è da notare che anche piccoli traumi reiterati, spesso trascurati, possono determinare la formazione di calli ossei che modificano le strutture nasali.

SINTOMATOLOGIA: si distinguono problematiche funzionali o estetiche se provocano o meno disfunzioni della respirazione.

DIAGNOSI : La diagnosi è clinica (Visita Specialistica), ma bisogna integrare con un’esplorazione delle cavità nasali (speculum, fibroscopia) e con una Tac qualora non si respiri bene.

TRATTAMENTO: Il trattamento è essenzialmente chirurgico mediante rinoplastica.

COMPLICAZIONI: in mani esperte le complicazioni di questo intervento sono praticamente nulle.

INTERVENTO CHIRURGICO DI RINOPLASTICA

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è quando il profilo alterato crea disagio psicologico. Inoltre spesso i difetti a carico del naso danno alterazioni funzionali della respirazione.

Risultati

L’obiettivo dell’intervento è raggiungere quanto prefissato nella visita cercando di correggere le alterazioni presenti e rendere il naso omogeneo alle caratteristiche proprie del volto. Se permangono problematiche funzionali l’obiettivo è quello di ripristinare la dinamica del flusso respiratorio. Non ci si potrà esporre al sole o effettuare lampade abbronzanti per almeno 30/ gg.

L’intervento

Si esegue in anestesia generale e dura ca 60 minuti. Le incisioni sono invisibili poiché effettuate all’interno delle narici. Il paziente solitamente si sveglierà dall’anestesia con 2 tamponi nasali e un gesso contenitivo del dorso. I primi vengono rimossi la mattina successiva, lo splint dopo c 7 gg.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                     60 min
  • Tipo di anestesia:                      generale
  • Medicazioni:                             4
  • Tempo di degenza:                   24h ore
  • Ripresa delle normali attività:  8/10 gg.

rinoplastica

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE