ARTROSI DEL GINOCCHIO

orsolini ortopedia merate

arttrosi

DEFINIZIONE: Per artrosi del ginocchio si intende una patologia infiammatoria cronica degenerativa caratterizzata dalla sostituzione della normale cartilagine con tessuto osseo neoformato.

EZIOLOGIA: Si manifesta più frequentemente in soggetti maschili obesi intorno ai 60/70 aa.

SINTOMATOLOGIA: La sintomatologia tipica è caratterizzata da dolore inizialmente durante il carico successivamente continuo al ginocchio e difficoltà di deambulazione. Può associarsi edema della gamba e tumefazione articolare.

DIAGNOSI : La diagnosi è clinica (Visita Specialistica)  , completata con rx e rm /tac del ginocchio.

TRATTAMENTO: Il trattamento di scelta è quello chirurgico in anestesia spinale e può essere mono compartimentale o totale a seconda che si debba intervenire su entrambe le componenti articolari (totale) o solamente sulla mediale o laterale (mono compartimentale). In alternativa in  alcuni casi selezionati trova indicazione il meno invasivo trattamento con P.R.P.

COMPLICAZIONI: L’unica controindicazione all’intervento è un’infezione attiva che è anche una delle complicazioni con le Trombosi Venose Profonde  , la lussazione , sublussazione della rotula e la contrattura in flessione. ( tutte rare in presenza di un iter corretto).

INTERVENTO DI PROTESI DEL GINOCCHIO

Altre patologie oltre l’artrosi primaria che possono portare alla protesi del ginocchio sono : artrite reumatoide  – osteonecrosi delle superfici articolari – artrosi post traumatiche – tumori ossei – esiti di tubercolosi ossea o osteomielite.

Indicazioni all’intervento

L’indicazione all’intervento c’è sempre quando sia presente dolore intenso  , che non trova riposo , dovuto alla mancanza della cartilagine che non abbia trovato beneficio da altri trattamenti conservativi ( antiinfiammatori  , fisioterapia , calo ponderale , uso di presidi ortopedici , infiltrazioni P.R.P).

Risultati

L’obbiettivo dell’intervento è riprendere una buona deambulazione ed eliminare il dolore. Le protesi del ginocchio durano circa 25 aa.

L’intervento

Si esegue in anestesia spinale e dura circa 1 ora. Vengono sostituiti i condili tibiali , i femorali e la superficie posteriore della rotula con una protesi. L’intervento potrà essere di protesi totale quando vengono sostituite tutte le superfici articolari , mono compartimentale quando si sostituiscono o le laterali o le mediali o di revisione quando si sostituisce una protesi precedentemente impiantata. La ripresa delle nomali attività avviene , dopo un periodo di fisioterapia , in circa 40gg.

Conclusioni relative all’intervento

  • Durata intervento:                     60 min.
  • Tipo di anestesia:                      Spinale
  • Medicazioni:                             2
  • Tempo di degenza:                   7 gg.
  • Ripresa delle normali attività:  40 gg.

ginocchio

TIPMEDIX.com

  • www.tipmedix.com
  • FILMATI
  • CASI CLINICI
  • PATOLOGIE